Uno scrigno di biodiversità

La Foresta del Cansiglio poggia sul Massiccio Cansiglio - Cavallo, un’area delle Prealpi Carniche a confine tra due importanti regioni biogeografiche: quella alpina e quella dinarico - balcanica.

La struttura geologica calcarea e la posizione a ridosso della pianura veneto friulana, che intercetta le correnti oceaniche portatrici di umidità, hanno contribuito a rendere questo territorio particolarmente complesso per numero habitat e ricco di biodiversità, basti pensare che ci vivono quasi 800 specie vegetali.

Il visitatore che arriva per la prima volta in Cansiglio rimane colpito dalla bellezza della sua foresta, fortemente caratterizzata dalla presenza di faggi, spesso molto alti e dai fusti colonnari.

Più in basso, in prossimità della piana, vi sono invece boschi monospecifici di abete rosso, e dove la flora del sottobosco è molto più povera. Infine sul fondo del catino, dove fa più freddo, si estende una zona a vegetazione erbacea di origine naturale e ricchi pascoli per scopi zootecnici.

Un incanto della Natura.

Quando:primavera, estate, autunno, inverno
Dove: Cansiglio

Lasciati guidare alla sua scoperta

    Itinerari a piedi

    Gli itinerari raccolti in questa sezione sono stati selezionati seguendo il criterio di migliore visibilità in ambiente, si tratta puramente di itinerari consigliati, con partenza dal parcheggio del Passo Crosetta.

    0
    Based on 0 Review

      Musei

      Nella Foresta del Cansiglio sono presenti tre piccoli gioielli culturali che vale la pena vistare per la loro importanza naturalistica e storica. L’apertura al pubblico è stagionale, ma durante il periodo primaverile e autunnale è possibile visitarli in gruppo previa…

      0
      Based on 0 Review