Prealpi Cansiglio Hiking snc

Prealpi Cansiglio Hiking snc nasce dopo anni di impegno e passione nell’educazione naturalistica e nell’accompagnamento in Cansiglio e Prealpi trevigiane, bellunesi e friulane. Abbiamo voluto creare questa società per lavorare come professionisti nel settore del turismo eco-sostenibile e restare il punto di riferimento per tutti gli Appassionati e Curiosi di Natura. Crediamo in un turismo che rispetti l’ambiente e le identità locali e stimoli la creazione di connessioni tra le persone che vi abitano. Per questo cerchiamo di coinvolgere attivamente le realtà produttive e di accoglienza dei territori di cui vi portiamo alla scoperta. Chi sceglie di viaggiare in nostra compagnia lo fa perché vuole vivere l’ambiente visitato e condividere l’esperienza con nuove persone, noi ci impegnamo affiché questa esperienza sia un arricchimento personale e venga vissuta positivamente ed in sicurezza.

Giorgia Ridomi

Socia fondatrice Prealpi Cansiglio Hiking snc

Giorgia Ridomi PCH

Da sempre la Natura e il suo rapporto con l’uomo mi hanno affascinata. Ho una Laurea triennale in Biologia Ecologica, con specializzazione in Etologia degli animali d’affezione. Dal 2011, attraverso il ruolo di Guida Naturalistica, mi dedico alla realizzazione di progetti dedicati allo sviluppo di una maggiore coscienza naturalistica. Credo che la comprensione e la conoscenza dei siti “fuori porta” siano la chiave per la salvaguardia e il benessere di questo territorio.

Giorgio Zampieri

Socio fondatore Prealpi Cansiglio Hiking snc

Sono nato in Svizzera e fin da bambino mi affascinava il mondo circostante, tra i boschi, le montagne e il mare lontano. Ho studiato agraria cercando nella terra il contatto diretto con questo mondo e attualmente ho un po’ di api che mi allietano le giornate con il loro miele… Faccio la guida naturalistica dal 1999 e ho il patentino dal 2005. Attualmente esercito questa professione principalmente nell’ambito della Foresta del Cansiglio. Ho due splendidi figli: Luis e Lorenzo e ancora tanti sogni nel cassetto…

Giorgio Zampieri

Mauro Fullin

Collaboratore esterno Prealpi Cansiglio Hiking snc

Mauro Fullin

Lavoro presso un’azienda che si occupa di energie rinnovabili e svolgo anche attività di libero professionista. Conosco il Cansiglio da sempre, sono cresciuto con i racconti di mio nonno vecchio carbonaio. Per anni mi sono occupato di ambiente come amministratore pubblico, ora preferisco passare il mio tempo libero a ‘raccontare’ il Cansiglio ed i territori che lo circondano a ragazzi ed adulti. Sono certo che la conservazione di questi splendidi luoghi passi solo attraverso la conoscenza e la divulgazione del loro straordinario valore.

Massimiliano Calligola

Collaboratore esterno Prealpi Cansiglio Hiking snc

Sono nato a Bologna nel 1970, ma mi considero cadorino d’adozione — terra che frequento fin dalla più tenera infanzia. Da sempre ho una grande passione per il mondo naturale, la vita all’aria aperta, e in particolare le piante e l’universo della botanica. Dal 1999 divido il mio tempo fra l’Inghilterra, dove lavoro come volontario presso i Giardini Botanici di Kew (Kew Gardens) e l’Italia, dove opero in qualità di guida naturalistica-ambientale soprattutto nei territori che considero d’elezione, le Dolomiti e le Prealpi Venete. Pratico meditazione e mi piace molto “sentire” e lavorare con l’energia dei luoghi, ritornandovi più e più volte. Gestisco anche un portale in lingua inglese sui luoghi naturali meno noti d’Italia, per contribuire alla loro conoscenza e conservazione.

Massimiliano Calligola