cumuli

Cieco come una talpa?

Perché parlare della comunissima talpa? Perché è stata, simpaticamente, oggetto dell’ultima escursione fatta! Non essendomi mai interessata al suo studio, ho approfittato di questi giorni “casalinghi” per approfondire la sua conoscenza. Ecco cosa abbiamo trovato: La Talpa europea è l’unica testimoniata in Veneto ed è abbondantemente presente in buona parte dell’Europa: dalla Svezia meridionale alla parte settentrionale delle penisole iberica, italiana e balcanica. Il suo areale si estende poi in…

InNat

InNat – Insetti e Citizen Science

Oggi vorrei parlarvi di un progetto interessante legato alla BIODIVERSITA’ e alla CONSERVAZIONE. Dal 1992, esiste una Direttiva Europea chiamata “Direttiva Habitat” che ha lo scopo di conservare gli habitat naturali della fauna e della flora selvatiche. Questa Direttiva è lo STRUMENTO di conservazione più importante che abbiamo e, nel corso degli anni, ha visto la creazione di numerose zone protette classificate come SIC (Siti di Interesse Comunitario) e ZPS…

svasso-maggiore in corteggiamento 2

La danza degli Svassi

In questi giorni una delle poche cose che possiamo fare è passeggiare, stare in mezzo alla Natura che ci circonda. Chi è più fortunato e ha la possibilità di camminare vicino a uno specchio d’acqua, potrà avere il piacere di osservare questa spettacolare “danza” di primavera. Un rituale ciclico che ogni anno sorprende e ammalia tutti gli appassionati di ornitologia. Ora il tempo lo abbiamo; per stare fermi ad osservare.…

meloe 3

Meloe violaceus un coleottero curioso!

In queste ultime uscite, in particolare durante l’uscita a Castelnuovo del Friuli, abbiamo potuto ammirare decine di questi curiosi coleotteri atteri. Ecco alcune informazioni in più sul Meloe. Il Meloe è  un coleottero che appartiene alla famiglia dei Meloinai e che da adulto può arrivare anche a 30 mm di lunghezza. E’ caratterizzato dall’avere un addome enorme che sporge per la quasi totalità al di fuori delle elitre. Questo lo…

livelli-difficoltà

I livelli di difficoltà e di sforzo fisico

Le nostre escursioni sono ideate per essere accessibili a tutti coloro che siano in buone condizioni fisiche e che abbiano voglia di muoversi in ambiente naturale. Vi chiediamo comunque di valutare la vostra preparazione, dato che ognuna di esse necessita di un minimo di impegno fisico. GRADI DI DIFFICOLTA’ DELLE ESCURSIONI CON PREALPI CANSIGLIO HIKING:   FACILE Livello indicato per persone poco abituate a camminare e che sono all’inizio delle…

calta palustre

Un anno di fiori con Prealpi Cansiglio Hiking Aprile 3°

Aprile Ultima settimana. Continuiamo con questa rassegna delle piante che incontriamo lungo le nostre escursioni. Con notizie per i nostri appassionati. Questa settimana diamo spazio ai fiori che in queste giornate di pioggia esplodono con i loro colori o con i loro profumi!! La Caltha palustre e l’Aglio Orsino   Caltha palustris L. RANUNCULACEAE Juss. Ranunculales Juss. ex Bercht. & J.Presl Ranunculanae Takht. ex Reveal Magnoliidae Novák ex Takht. La…