livelli-difficoltà

I livelli di difficoltà e di sforzo fisico

Le nostre escursioni sono ideate per essere accessibili a tutti coloro che siano in buone condizioni fisiche e che abbiano voglia di muoversi in ambiente naturale. Vi chiediamo comunque di valutare la vostra preparazione, dato che ognuna di esse necessita di un minimo di impegno fisico. GRADI DI DIFFICOLTA’ DELLE ESCURSIONI CON PREALPI CANSIGLIO HIKING:   FACILE Livello indicato per persone poco abituate a camminare e che sono all’inizio delle…

calta palustre

Un anno di fiori con Prealpi Cansiglio Hiking Aprile 3°

Aprile Ultima settimana. Continuiamo con questa rassegna delle piante che incontriamo lungo le nostre escursioni. Con notizie per i nostri appassionati. Questa settimana diamo spazio ai fiori che in queste giornate di pioggia esplodono con i loro colori o con i loro profumi!! La Caltha palustre e l’Aglio Orsino   Caltha palustris L. RANUNCULACEAE Juss. Ranunculales Juss. ex Bercht. & J.Presl Ranunculanae Takht. ex Reveal Magnoliidae Novák ex Takht. La…

mini_IMG-20190403-WA0001

Un anno di fiori con Prealpi Cansiglio Hiking Aprile 2°

Aprile Seconda settimana. Continuiamo con questa rassegna delle piante che incontriamo lungo le nostre escursioni. Con notizie per i nostri appassionati. Questa settimana diamo spazio al Fiore simbolo dell’inverno che finisce: Il Croco. E poi parliamo di un albero che nella passeggiata di domenica, a Quantin, abbiamo potuto apprezzare in tutta la sua bellezza ed eleganza: la Betulla. Ecco le schede botaniche e buone esplorazioni…   Crocus vernus (L.) Hill…

pulsatilla-montana

Un anno di fiori con Prealpi Cansiglio Hiking

I FIORI DELLA SETTIMANA! Iniziamo questa rassegna dai fiori che incontriamo lungo le nostre escursioni. Qualche notizia i più per i nostri appassionati Questo scorcio di fine inverno ci ha regalato delle fioriture esplosive. Ecco che qui vi presentiamo due specie splendide che proprio in questo periodo allietano di colori i nostri cammini! Dedicheremo spazio a una pianta erbacea ed una legnosa Inizieremo dalla Pulsatilla montana e dal Pero corvino.…

Nevediversa-2019

Rivoluzione Bianca

Il weekend del 9 e 10 marzo 2019 abbiamo voluto appoggiare l’iniziativa Nevediversa di Legambiente, insieme al Circolo del Vittoriese. Un’occasione per porre l’attenzione sul rapporto che abbiamo con l’ambiente innevato e sull’impatto della nostra presenza. Negli ultimi anni le nevicate sulle nostre Prealpi trevigiane – bellunesi e sul Massiccio del Cansiglio – Cavallo sono state sporadiche e non hanno garantito una copertura nevosa costante. E il trend futuro continuerà…

il-nostro-cervello-in-natura

Il nostro cervello in Natura

Al terzo giorno di un viaggio in tenda tra i canyon maestosi e selvaggi vicino a Bluff (Utah), Strayer spiega a 22 studenti di psicologia quello che definisce effetto dei tre giorni: il cervello umano è una macchina che si affatica facilmente. Sospendere le attività inutili e trascorrere un po’ di tempo in un ambiente naturale migliora le nostre prestazioni mentali, oltre a produrre un effetto ristoratore. David Strayer, psicologo…

i-rimedi-per-diferndersi-dalle-zecche

I rimedi per difendersi dalle zecche

Molte diffusa da maggio fino a ottobre questo subdolo parassita è riconoscibile per la sua forma ovale. Lungo da alcuni millimetri fino a oltre 2 cm, a seconda dello stadio di sviluppo, è di colore grigio fino al rosso nerastro con 6 o 8 arti. Cresce grazie al sangue che riesce a succhiare dalla pelle di animali e persone, che diventano “ospiti” loro malgrado della zecca. La zecche non salta e…