andar-per-funghi

Andar per funghi 2020

Si è svolta domenica da parte di Prealpi Cansiglio Hiking, come da tradizione, la decima edizione di “Andar per funghi” giornata dedicata al mondo della micologia del Cansiglio. Pur con condizioni meteo non ottimali si è preparata una bella mostra con i funghi raccolti durante la passeggiata del mattino. Sono state identificate 125 specie che denotano l’incredibile ricchezza micologica della Foresta del Cansiglio. Scarica qui l’elenco del 2020 Il mattino…

ABC Pianificazione

ABC PIANIFICAZIONE DELLA GITA

L’aspetto più importante di una gita è la sua pianificazione. Grazie a un accurato studio a tavolino, i partecipanti saranno in grado di godersi appieno la giornata. In questo mini-corso di tre incontri verranno trattate le basi per la pianificazione di una gita fuori porta! PRIMO INCONTRO La pianificazione del percorso SECONDO INCONTRO Il tempo meteorologico e la gestione della giornata TERZO INCONTRO La preparazione dello zaino e come leggere…

cumuli

Cieco come una talpa?

Perché parlare della comunissima talpa? Perché è stata, simpaticamente, oggetto dell’ultima escursione fatta! Non essendomi mai interessata al suo studio, ho approfittato di questi giorni “casalinghi” per approfondire la sua conoscenza. Ecco cosa abbiamo trovato: La Talpa europea è l’unica testimoniata in Veneto ed è abbondantemente presente in buona parte dell’Europa: dalla Svezia meridionale alla parte settentrionale delle penisole iberica, italiana e balcanica. Il suo areale si estende poi in…

InNat

InNat – Insetti e Citizen Science

Oggi vorrei parlarvi di un progetto interessante legato alla BIODIVERSITA’ e alla CONSERVAZIONE. Dal 1992, esiste una Direttiva Europea chiamata “Direttiva Habitat” che ha lo scopo di conservare gli habitat naturali della fauna e della flora selvatiche. Questa Direttiva è lo STRUMENTO di conservazione più importante che abbiamo e, nel corso degli anni, ha visto la creazione di numerose zone protette classificate come SIC (Siti di Interesse Comunitario) e ZPS…

svasso-maggiore in corteggiamento 2

La danza degli Svassi

In questi giorni una delle poche cose che possiamo fare è passeggiare, stare in mezzo alla Natura che ci circonda. Chi è più fortunato e ha la possibilità di camminare vicino a uno specchio d’acqua, potrà avere il piacere di osservare questa spettacolare “danza” di primavera. Un rituale ciclico che ogni anno sorprende e ammalia tutti gli appassionati di ornitologia. Ora il tempo lo abbiamo; per stare fermi ad osservare.…

meloe 3

Meloe violaceus un coleottero curioso!

In queste ultime uscite, in particolare durante l’uscita a Castelnuovo del Friuli, abbiamo potuto ammirare decine di questi curiosi coleotteri atteri. Ecco alcune informazioni in più sul Meloe. Il Meloe è  un coleottero che appartiene alla famiglia dei Meloinai e che da adulto può arrivare anche a 30 mm di lunghezza. E’ caratterizzato dall’avere un addome enorme che sporge per la quasi totalità al di fuori delle elitre. Questo lo…