Un percorso di conservazione
Il Giardino Botanico Alpino si trova sull'Altopiano del Cansiglio e propone un ricco catalogo della flora della Foresta del Cansiglio e permette di ammirare le magnifiche fioriture e i maestosi alberi che popolano il territorio all’interno di un’area di 25.000 mq.
Ad oggi sono raccolte quasi 1000 specie di piante presenti nell'area della secolare Foresta del Cansiglio e nel Massiccio Col Nudo - Cavallo, una vasta area compresa tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, offrendo la possibilità ai visitatori di osservarne le caratteristiche, conoscerne la distribuzione ambientale e di goderne la bellezza.
All'intento educativo ed estetico si affiancano quello scientifico e conservativo attraverso la volontà di unire lo studio dei molteplici aspetti della flora e visitare ad un luogo di raccolta di specie rare ed autoctone, arricchito da pannelli didattici che descrivono gli habitat presenti e aiutano il visitatore nella comprensione di questo magnifico luogo.
Gli ambienti ricostruiti nel Giardino sono molto diversificati per rappresentare il complesso territorio che lo circonda; tra tutti si segnalano in particolare gli ambienti alpini, la vegetazione dei luoghi umidi, i boschi di faggio, abete rosso e bianco, le piante officinali di montagna, le piante degli ambienti aridi alpini ed alcuni esemplari di specie molto rare.
Il Giardino, di proprietà di Veneto Agricoltura, è aperto da giugno a ottobre ed è dotato di un Centro Visitatori, curato dall’Associazione Naturalistica Lorenzoni.
Visite guidate per gruppi con le Guide Ambientale Escursionistiche AIGAE:
Vengono svolte, da giugno a settembre dal mercoledì al sabato in orario da conocordare e previa prenotazione.
Per info e costi contattateci attraverso il modulo CONTATTI
Alla domenica sono previste delle visite guidate a cura dell’Associazione Naturalistica Lorenzoni, a cui si rimandano eventuali richieste di informazioni.