TREKKING DEL CANSIGLIO

30 LUGLIO - 4 AGOSTO 2018


Vieni a conoscere l’Altopiano del Cansiglio in un trekking di 6 giorni! Entra nel cuore pulsante della Foresta per esplorare gli angoli più nascosti.

Quando

Dal 30 luglio al 4 agosto 2018

(durata del trekking 6 giorni/ 5 notti)

Dove andremo

La Foresta del Cansiglio è conosciuta come una delle più importanti aree naturalistiche italiane ricca di storia, natura e magia.

Meta di migliaia di appassionati escursionisti, fotografi od anche semplici turisti, è divenuta per le genti di pianura un luogo particolare dell’immaginario collettivo. E nella realtà offre ben di più di quanto ci si immagini!! Basta poi allontanarci di qualche metro dalla strada principale per addentrarci nella Selva che subito ne possiamo cogliere il fascino antico.

In Cansiglio l’estremo è la regola. Area carsica con inverni siberiani ed estati fresche e umide ospita una flora e una fauna che ammaliano il visitatore.

Dall’incredibile faggeta che tanto impegnò i veneziani al tempo della Serenissima, al fascino del cervo in bramito, che utilizza questo anfiteatro naturale per i suoi spettacoli autunnali, sino all’esplorazione della montagna selvaggia e aspra del Monte Cavallo con le ricchissime fioriture che ne tappezzano i versanti. Dormiremo nelle rude rocce dove è adagiato il Rifugio Semenza per osservare quante stelle si possono ancora ammirare lontano dalle città!

E le genti! Popoli che da tempi e luoghi lontano hanno frequentato l’altipiano per cacciare, raccogliere, allevare, tagliare o anche semplicemente ammirare.

Cansiglio. Quel campo silente e condiviso che è luogo di silenzio, di quiete, di natura primordiale che ancora esiste e resiste a due passi dal caos planiziale.

Una settimana per conoscerne i segreti, carpirne la forza o semplicemente connettersi con ciò che è parte di noi.

Percorso del Trekking
Vittorio Veneto – Monte Pizzoc – Mezzomiglio – Spert – Col Indes – Cavallo – Palantina – Croseraz – Pian Cansiglio – Candaglia – Crosetta – Cadolten – Sonego – Vittorio Veneto

Programma

  1. Lunedì

Partenza da Serravalle alle ore 10.00

Vittorio Veneto-Monte Pizzoc (5-6 ore) con pernottamento all’Agriturismo Le Crode

Serravalle -S. Augusta – Agnelezze – Pizzoc

  1. Martedì

Monte Pizzoc – Spert (6-7 ore), con pernottamento a Spert

Pizzoc – Millifret – Mezzomiglio – Palughetto – Spert

  1. Mercoledì

Spert – Monte Cavallo (4-5 ore), con pernottamento al Rifugio Semenza

Spert – S. Anna – Col Indes – Val de Piera – Lastè

  1. Giovedì

Monte Cavallo – Pian Cansiglio (7-8 ore), con pernottamento in Pian Cansiglio (Agriturismo Filippon e/o Albergo S. Osvaldo)

Semenza-Cas. Palantina-Canaje-Pian Rosada-Valmenera-Pian Cansiglio

  1. Venerdì

Pian Cansiglio-Cadolten (6-7 ore), con pernottamento presso Malga Coro

Pian Cansiglio-Bus de la Lum-Crosetta-Pian de l’erba-Cadolten

  1. Sabato

Cadolten-Vittorio Veneto (6-7 ore)

Arrivo a Serravalle alle h 18

 

Scheda tecnica

Difficoltà: media, nell’arco dei sei giorni si percorreranno, in totale, 80 km con un dislivello di 3.200 m in salita e altrettanti in discesa.

Percorso interamente ad anello, saranno possibili varianti in base alla situazione meteo e alle condizioni dei partecipanti.

Quota: € 490 (comprensiva di guida, organizzazione, 6 pernottamenti e pasti), con sistemazione in rifugi, B&B, agriturismi e pensioni

Pasti: pranzi al sacco o in rifugi, cena presso il locale dove si pernotta

 


« | »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *