meloe 3

Meloe violaceus un coleottero curioso!

In queste ultime uscite, in particolare durante l’uscita a Castelnuovo del Friuli, abbiamo potuto ammirare decine di questi curiosi coleotteri atteri. Ecco alcune informazioni in più sul Meloe.

Il Meloe è  un coleottero che appartiene alla famiglia dei Meloinai e che da adulto può arrivare anche a 30 mm di lunghezza. E’ caratterizzato dall’avere un addome enorme che sporge per la quasi totalità al di fuori delle elitre. Questo lo impossibilita a volare e lo si può osservare a vagare sul suolo, in ambienti asciutti e soleggiati. E’ di colore nero blu e quando viene disturbato emette gocce di un liquido giallastro repellente e, se necessario, assume la caratteristica posizione della “tanatosi” o morte apparente, consueta in vari coleottori.

   

Ha un interessante e complesso ciclo vitale, infatti gli stadi larvali sono parassiti degli apoidei selvatici e delle cavallette. Le uova, deposte sui fili d’erba danno origine a delle larvette (triungulini) che salgono sui fiori e si attaccano alla “peluria” delle api che involontariamente le trasportano nel nido. Qui mangiano le uova delle api, polline e nettare subendo varie trasformazioni prima di divenire adulti.

I Meloe Sono relativamente rari, per cui la loro abbondante presenza è un segnale di buona qualità ambientale.

3 thoughts on “Meloe violaceus un coleottero curioso!
  • Raffaella Armani
    5/5

    Grazie! Interessantissimo. L'ho notato anche nel mio giardino. Travesio

  • Rolando Badetti
    5/5

    Ma se si nutrono di api sono dannosi all'ambiente. O sbaglio?

    • Prealpi Cansiglio

      Negli equilibri naturali ognuno ha il suo ruolo, quindi non possiamo considerare la Meloe dannosa per l'ambiente in senso generale, ma un problema per l'apicoltura si..

LASCIA UN COMMENTO