Escursioni

TRAMONTI DA FIABA IN AUTUNNO | 17.11

L’autunno è nel suo pieno splendore, le foglie delle viti e le nebbioline pomeridiane rendono il paesaggio un acquerello naturale. Per questo andiamo alla scoperta dei dintorni di Sarmede, terra di olio vino e borghi di pietra, dove natura e pittura si incontrano in armonia.

CONTRAFFORTI E ANTICHE CASERE | 18.11

Escursione giornaliera lungo antichi tracciati di boscaioli e malgari sopra Tovena, per ripercorrere sentieri e strade che per secoli sono stati vissuti dalle popolazioni locali.

IL CAMMINO DI VERDE | 18.11

La leggenda dei Da Camino rimane dopo oltre 600 anni ancora viva e ricca di fascino. Racconteremo attraverso le pagine del romanzo Il CAMMINO DI VERDE di Marco De Conti la vita di Rizzardo VI, l’ultimo dei Da Camino.

TEMPO DI CASTAGNE | 21.11

Combai, splendida borgata sulla sella che divide Valdobbiadene dalla piana di Follina, offre castagneti secolari e vigneti di Verdiso, antico vitigno recentemente riscoperto e valorizzato. Scopriremo anche la Strada de la Fan giusto 100 anni dopo la sua costruzione.

UN SALTO NEL PASSATO ALLA RICHERCA DELLA PIETRA FILOSOFALE | 24.11

Con occhi moderni, andremo alla scoperta dei luoghi in cui anticamente si praticava l’alchimia, dove tutto è nato e dove, ancor’oggi, si respira un’aria magica.

I TURCHI AL CASTELLO DI CORDIGNANO | 25.11

Si narra di un amore tra una castellana e il guerriero turco Scander Bassà, comandante in capo dell’esercito che distrusse e incendiò il Castello di Cordignano il 1 ottobre 1499.